STEYR 80

 

Parliamo ora dello Steyr modello 80, o meglio "tipo 80", del quale ne sono stati costruiti dal 1949 al 1964 esattamente 45.068 esemplari. E' il secondo modello, dopo il bicilindrico "Tipo 180" del 1947, che l’austriaca "Steyr-Daimler-Puch AG" ha messo in circolazione sul mercato. Inizialmente fu costruito con un motore da 13 CV, il quale non aveva avviamento elettrico ma solamente la "manovella" anteriore fissa per l'avviamento manuale. Il modello fu prodotto con questo tipo di motore dal 1949 al 1953, dopodiché dal 1953 cominciò ad essere montato un motore a prima vista identico, ma di potenza leggermente superiore, esattamente 15 CV. Ciò è stato possibile variando solamente il numero di giri del motore, che passarono da 1500 g/min nel "Tipo 80" del 1949-53, a 1600 g/min nel "Tipo 80" del 1953-64. In questi anni furono in ogni caso prodotti anche due modelli diversi di Steyr 80, che portano una lettera di identificazione dopo il numero del tipo di trattore.

 

Il modello "80a" fu prodotto dal 1950 al 1956, e ne furono costruiti 14.357 esemplari. L'unica differenza rispetto al modello di base (l'80) era una maggior altezza dal suolo, determinata dalla maggior grandezza delle ruote posteriori, strette e alte, per passare nei filari di granoturco senza problemi.

 

Il modello "80s" invece fu prodotto dal 1951 al 1963, in soli 367 esemplari. La differenza dal modello base era la seguente: le ruote anteriori, e quindi quelle posteriori, molto più vicine tra loro, permettevano al trattore di passare anche negli spazi più stretti. La larghezza del trattore passa quindi dai 1470-1970 mm del modello base (le due misure sono intese come minima e massima, infatti, come si può notare, la balestra anteriore si può allungare o accorciare a proprio piacimento) ai 1100-1585 mm del tipo 80s. In sostanza era considerato una specie di "Steyr frutteto". I motori dei tre modelli, si intende, sono tutti perfettamente identici, con potenza di 15 CV. Tutti i modelli 80 costruiti sono monocilindrici con una cilindrata pari esattamente a 1330,5 cm3, dato l’alesaggio di 110 mm e la corsa di 140 mm.

 

Un prototipo di tipo 80 è stato realizzato intorno all'anno 1956, e venne chiamato Steyr 80w. Montava un motore monocilindrico raffreddato ad aria di marca "Stihl" con una cilindrata pari a 763 cm3 ed una potenza massima di 12 CV a 1850 g/min. Come potrete osservare dalle fotografie si tratta di un modello molto particolare, evidentemente creato per particolari lavori forestali. Il numero di esemplari prodotti è attualmente sconosciuto, ma credo che si aggiri intorno a qualche unità.

 

Di Steyr tipo 80 se ne trovano tuttora molti in giro, dato il gran numero di esemplari prodotti. In Austria una buona percentuale di agricoltori tradizionalisti li utilizza normalmente per piccoli lavori. A mio parere questo è uno dei migliori tipi di trattore prodotti dalla Steyr dal punto di vista di semplicità del motore e maneggevolezza del mezzo.

 

 

FOTOGRAFIE

 

 

80                              80a                               80s                            80w

 

 

 

 

 

RITORNA A "MODELLI STEYR"