STEYR  1090a

 

Questo trattore l'ho acquistato nell'Agosto del 2018. E' il primo modello di grossa potenza prodotto dalla Steyr alla fine degli anni '60 ; motore 6 cilindri aspirato, cilindrata vicina ai 6.000 cc, 90 cavalli. Sostanzialmente il motore era lo stesso che era equipaggiato sugli autocarri Steyr di quegli anni. Doppia trazione e cambio marchio ZF, sollevatore Bosch, freni sulle quattro ruote.

Nonostante sia un modello un po' al di fuori degli esemplari della mia collezione, perché della serie Plus, ho deciso comunque di acquistarlo perché rappresenta un'evoluzione importante del marchio Steyr nel campo dei trattori agricoli. Ho deciso da subito di iniziare un restauro totale, perché il trattore era stato molto sfruttato negli anni (come succede spesso per trattori di discreta potenza) e tenerlo in condizioni precarie mi dispiaceva molto.

In fase d'acquisto, il trattore era sprovvisto della cabina, in quanto era un optional per l'epoca. Sono però riuscito a trovare la sua cabina originale (Fritzmeier) in Austria, e ho deciso di acquistarla, perché ho intenzione di aggiungere questo particolare al trattore una volta restaurato.

Vedrete quindi nelle fotografie sottostanti il trattore dopo l'acquisto e durante il restauro. Ho in programma di terminarlo entro la fine del 2021.








 

RITORNA A "LA MIA COLLEZIONE"